20 Maggio Giornata mondiale delle API

Giornata Mondiale API

Il 20 maggio è la Giornata Mondiale delle API.

Piccole e preziose Le API sono vitali per l’ecosistema, purtroppo sono anche tra quelle più a rischio.

Era il 20 dicembre 2017, quando l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha adottato una risoluzione con la quale ha dichiarato il 20 maggio di ogni anno la Giornata mondiale delle api.

Un numero crescente di specie di impollinatori in tutto il mondo è sull’orlo dell’estinzione. Le cause sono molteplici, concatenate fra loro e sono le stesse che stanno portando al declino della biodiversità: distruzione, degradazione e frammentazione degli habitat, inquinamento (in particolare da pesticidi), cambiamenti climatici e diffusione di specie aliene invasive, parassiti e patogeni.

Lo scopo della risoluzione è proporre riportare all’attenzione dei cittadini, dei media e dei decisori politici l’importanza delle api e in generale di tutti gli impollinatori, api, vespe, farfalle, coccinelle, ragni, rettili, uccelli, finanche mammiferi, per la sicurezza alimentare, la sussistenza di centinaia di milioni di persone e per il funzionamento degli ecosistemi e la conservazione degli habitat.

Un altro motivo per contribuire al benessere del pianeta, usando materiale riciclabile e riutilizzabile.

Le bottiglie in vetro, vengono riutilizzate moltissime volte e, al termine del ciclo di utilizzo, sono riciclate. la capacità del vetro di essere rifuso continuamente, non pone limiti ai cicli di recupero cui può essere sottoposto.

Buona giornata Mondiale delle API dal team JoinValverde.